Il fisco e le banche. Finora la contabilità aziendale, nella micro e piccola impresa, è servita prevalentemente al primo per prelevare le imposte ed alle seconde per accordare o restringere il credito.
E’ chiaro che l’uso passivo della contabilità limitato alla reportistica obbligatoria (bilancio, dichiarazioni) ha un valore aggiunto minimo. Gli schemi di riclassificazione asserviti a scopi di terzi non danno alcun contributo allo sviluppo aziendale e non producono ricchezza.
In realtà il destinatario principale della reportistica aziendale dovrebbe essere l’imprenditore, e non per un utilizzo “a consuntivo”, a verifica dei risultati ottenuti, ma come fonte di informazioni per decisioni anche strategiche.
La contabilità, correttamente gestita, e opportunamente riclassificata è una fonte primaria di informazioni utili sulle dinamiche aziendali e quali siano le opportunità e le fonti di rischio potenziali, questo uso attivo e strategico può fare la differenza tra il successo e il fallimento.
Per fare questo è però necessario capire quale sia il modello di business dell’impresa.
Capire gli elementi chiave attraverso i quali l’azienda crea valore e riflettendoli all’interno del sistema contabile aiuta ad una nuova e chiara visione di come e perché funziona il business.
Utilizzando il metodo innovativo “Business Model Canvas” sviluppato da Alexander Osterwalder possiamo affiancarvi nell’analisi di come l’azienda crea e distribuisce valore.
Al termine di questa analisi saremo in grado disegnare una riclassificazione dei vostri dati contabili e analizzare i risultati per una risposta alle esigenze di direzione dell’azienda.
Il “Business Model Canvas” si adatta sia alle imprese di nuova costituzione sia a quelle già presenti sul mercato.
Siamo convinti che questo approccio costituisca una reale differenza per Voi e il Vostro business, come lo è già stato per altri finora.
Per saperne di più contattateci.
Buon lavoro.